Dal 27 al 06 gennaio abbiamo vissuto giorni di grazia nella Casa Generalizia delle suore del S. Cuore a Roma. Noi suore che festeggiamo 50 e 25 anni di professione religiosa insieme alle suore che si preparano alla professione perpetua siamo state invitate dalla Madre Generale a trascorrere a Roma dei giorni di fraternità.
Oltre al riposo, al gioco, all’esperienza comunitaria, il nostro soggiorno è stato arricchito da un pellegrinaggio ad Assisi sulle orme di San Francesco. Un giorno particolare in cui abbiamo fatto esperienza della bontà di Dio e del suo perdono. Abbiamo ringraziato il Signore per quest’anno trascorso e lo abbiamo fatto insieme a Papa Francesco, nella Basilica vaticana cantando di cuore e con immensa gratitudine il Te Deum. Ai piedi di Gesù abbiamo concluso il 2014 e ai suoi piedi abbiamo iniziato il 2015, davanti al Signore del tempo e della storia. A noi si sono aggiunte altre suore nei giorni, dal 2 al 5 gennaio, per riflettere insieme sul servizio dell’autorità e sull’obbedienza. Il confronto, il dialogo, lo studio sono stati il nostro pane quotidiano fino al 5 gennaio quando di sera abbiamo animato la serata conclusiva con canti, danze e un musical sulla vita di Maria Schininà.
I regali alla fine della serata offerti dalla Madre sono stati un ulteriore gioia per tutte noi.
Grazie al Signore, alla Madre e il suo consiglio e a tutte le sorelle con cui abbiamo condiviso la gioia del Signore in fraternità.