Maruzzedda. Il film sulla vita di Maria Schininà.

Giovedì 8 aprile 2010 alle ore 11.30 è stato presentato con una conferenza stampa tenutasi a Ragusa, presso la Casa Madre delle Suore del Sacro Cuore in via Beata Maria Schininà 2, il film “Maruzzedda, la vita di Maria Schininà”.

Il film, prodotto dalle Suore del Sacro Cuore per celebrare i cento anni della morte della Madre Fondatrice, è stato proiettato in anteprima nazionale venerdì 9 aprile alle 20.30 presso il Teatro Duemila di Ragusa, che ha riaperto i battenti per l’occasione.

Durante la conferenza stampa, presieduta tra gli altri dal regista Sante Altizio e dall’attrice protagonista Olivia Spigarelli, la Superiora Generale Suor Cherubina Battaglia ha spiegato: «Il film è un doveroso gesto di memoria per tutte noi e per l’intera città. Maria Schininà, che nel 1889 qui a Ragusa, ha fondato il nostro istituto, ha segnato profondamente la vita di questo angolo di Sicilia».

In tal senso il regista Altizio ha raccontato: «Maruzzedda non è solo un film biografico, ma un affresco della Ragusa del tempo, una piccola città contadina e latifondista, travolta dalla nascita del Regno d’Italia e insidiata dalle nuove teorie socialiste. In questo contesto si muove una giovane nobile ragusana, Maria Schininà. Una donna che con coraggio decide di abbandonare il proprio status e di dedicare ogni propria risorsa a servizio dei tanti, troppi poveri di Ragusa».

[Copertina dvd]

(Fonte: La Sicilia – RagusaNews.com, 08/04/2010)
Clicca qui per leggere gli altri articoli della rassegna stampa.