Il linguaggio in certe circostanze è ineffabile, inadatto ad esprimere quanta meraviglia i miei occhi abbiano potuto vedere. Ero perduta; il Signore mi ha resa capace di tornare tra le sue orme, rischiarando per me la via maestra. Ero caduta; il Signore mi ha risollevata, fasciato le mie ferite, promettendomi amore eterno. Ero debole; il Signore mi ha rinvigorito nella fede, facendo affiorire in me la consapevolezza di essere la sua figlia amata. Ero affaticata; il Signore ha ristorato il mio cuore, la mia anima e la mia mente, indirizzando verso me il suo raggio di luce attraverso la sua Parola. Ero inciampata nel peccato; il Signore mi ha redenta, consolandomi come un padre. Grazie, o Dio, per avermi donato occhi nuovi in grado di contemplare il Tuo splendore. L’esperienza vissuta è stata significativa, formativa. Ho ritrovato la fede che era morta in me; ho riscoperto me stessa, ma, prima di tutto, ho riscoperto Lui, che giaceva dimenticato in un angolino. Ho aperto le porte del mio cuore a Dio, perché Lui potesse infondere in me il suo immenso amore. Non abbiamo minimamente la consapevolezza della grande misura d’amore che Dio ha per noi. A mio avviso, non pensavo che quest’esperienza sarebbe stata in grado di ricompensarmi in tal modo. Dio ha toccato il mio profondo, ho avvertito la sua presenza in me. Ero affranta, inappagata, delusa dalla vita; sono tornata ricolma di gioia. (Testimonianza di Margherita, 17 anni)
Gesù trasfigurato… questa è l’immagine che ci ha accompagnato in questa esperienza, ma che c’accompagna tutti i giorni perchè la nostra vita si trasfigura con Lui! Diventa bellezza!…Con Cristo la nostra vita brilla e vale più di qualsiasi perla. Noi abbiamo incontrato Gesù e non possiamo tenerci tutto dentro… ecco è stato annunciato con la notizia più grande, buona e forte: Gesù ci AMA! (Testimonianza di Antonella, 24 anni)
Sono Roberta e ho 19 anni. Scrivo perché voglio condividere con tutti
voi la mia esperienza di gioia… Ho avuto la grazia di partecipare alla missione organizzata dalle Suore
del Sacro Cuore nelle spiagge di Noto e Gela. In questi giorni ho assaporato la Bellezza di Gesù, ho avuto modo di
sperimentare la bellezza della fraternità che è una cosa che mi manca
tanto e attraverso la fraternità ho scoperto quanto è bella l’amicizia
in Cristo con persone nuove. Una delle cose più belle che toccato il mio cuore è stata la bellezza
dei sorrisi di coloro che percepivano la nostra gioia, quella speranza
che portavamo in quei posti in cui magari Gesù è più dimenticato. Una
signora, avvicinandomi a lei, ha esordito dicendo: “Quanto siete
belli!”. Credo che sia stata la frase che più ha colpito il mio cuore
perchè era Gesù che in quei momenti agiva e si serviva di noi per dare
la gioia che lui stesso ci ha donato. Infine un’altra cosa che ha davvero mosso il mio cuore è stato
l’adorare Gesù in spiaggia. Stare con il Signore a contatto con le cose
che lui stesso ha creato è stato davvero bellissimo. È meraviglioso donare il Signore, perché donandolo ricevi il
triplo…grazie Gesù!!! (Testimonianza di Roberta, 19 anni)
Ho trascorso tre bellissimi giorni assieme alle suore del Sacro Cuore di Gesù. Il “progetto tenda” è stata un’esperienza incredibile; non avrei mai pensato che la mia fede potesse rafforzarsi in maniera così radicale, da riuscire a cantare, ballare e, soprattutto, gridare nelle spiagge, che Dio è bellezza, sapienza e fortezza. Ho sperimentato, ancora una volta, l’amore che Lui ha per me e sono riuscita ad aprirmi sempre di più. Le suore sono state fantastiche con noi ragazze; hanno reso questi tre giorni davvero memorabili, insegnandoci a non avere timore e a non abbatterci alle difficoltà ma, anzi, a riuscire ad affrontarle contando e avendo sempre come unico punto di riferimento Gesù, che è via, verità e vita. L’evangelizzazione nelle spiagge è stato ciò che più mi ha colpito di questo campo. Mi ha fatto piacere notare la curiosità ma anche la gioia negli occhi della gente , ascoltando ciò di cui parlavamo. Alcune persone erano restie nel voler partecipare a questo annuncio di amore da parte del Signore, altre, addirittura, ridevano di ciò, e anche se questo, per certi versi, mi recava fastidio, tuttavia ero determinata e impegnata a invogliarle a partecipare. E proprio questo mi ha colpito di me stessa. È stato molto bello anche il ringraziamento da parte di molti per questa nostra missione, esclamando che proprio in questo periodo, in cui il mondo è preda di dolore e tristezza, in cui la maggior parte dei giovani si distrugge la vita con alcool e droghe , dà gioia e serenità vedere molti di essi scegliere un altro stile di vita e diffondere la parola di Gesù; è ciò di cui si ha bisogno soprattutto in questi momenti. Questo campo ha dato, inoltre, un’occasione per stringere amicizie forti con le ragazze all’interno di esso e persino con le suore, che ringrazio. Spero tanto di poter rivivere questi bei momenti. Ringrazio, inoltre, il Signore per essersi servita di suor Denise; è stata lei, infatti, che mi ha invitato a partecipare a questo campo. È stata davvero un’esperienza magnifica. (Testimonianza di Greta Sanfilippo, 17 anni)
È arrivato il momento di fare il resoconto della mia estate! Quando il Signore ti chiama non hai vie di scampo. Puoi chiudere tutte le porte che vuoi,riuscirà a raggiungerti!Così durante questa estate,Lui mi ha raggiunta,ha catturato il mio cuore! Mi ha sedotta! L’ho sentito in ogni persona incontrata sotto gli ombrelloni,l’ho visto nei loro occhi,nei loro sorrisi,nelle loro lacrime. Ho avvertito la sua presenza quando il mio fisico non reggeva più,ma io continuavo a resistere sostenuta da una forza sovrumana,la Sua forza!Gesù mi ha presa per mano e non mi ha più lasciata,mi ha abbracciata,confortata! Mi ha ristorata! Ringrazio il Signore per questa esperienza che mi ha donato occhi nuovi! Riprenderò la vita di sempre con la consapevolezza che non sono mai sola,che in qualsiasi cosa faccia e in qualunque persona incontri,lui è presente. Mai avrei pensato che da quel fatidico 17 Luglio la mia vita sarebbe cambiata così ,in modo radicale,cominciando a non tollerare tutto ciò che di materiale e superficiale può esserci,coinvolgendo tutto il mio essere! (Testimonianza di Raffaella, 16 anni)
“Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna.” (Mc 19,29)
E’ quello che abbiamo sperimentato questa estate, è quello che l’esperienza tenda ci ha fatto vivere…Abbiamo messo in pausa i nostri impegni, abbiamo lasciato le nostre case,i nostri cari e siamo partiti…Partiti per portare Gesù alla gente e la gente a Gesù e alla fine di questa missione ci siamo accorti che abbiamo ricevuto davvero cento volte quello che abbiamo lasciato! Ci siamo ritrovati sorelle e fratelli, abbiamo avuto degli angeli custodi che ci hanno fatto da madre e padre, che si sono presi cura di noi, ovunque ci trovavamo potevamo dire di essere e di sentirci a casa….e abbiamo sentito davvero la Vita Eterna in noi,abbiamo sentito Dio in noi…quel Dio che attraverso noi è andato in cerca dei suoi figli anche nei posti più impensabili,nelle spiagge, nei bar,nei parcheggi dei camper!! E’ stato bello essere segno di una vita che può essere vissuta in pienezza, nella gioia e nell’amore…Grazie Signore perché è bello vivere con Te perché il Tuo Amore vale più della vita e ancora di più non c’è vita senza il Tuo Amore e ce lo hai fatto sperimentare in questi giorni. Grazie per tutti i volti incontrati, per tutti i cuori che si sono aperti,prenditi cura di loro e fa che sia loro che noi che abbiamo vissuto questa esperienza possiamo gustare la Tua Bellezza. (Testimonianza di Denise, 21 anni)