XXV Anniversario della Beatificazione di Maria Schininà – Fondatrice delle Suore del Sacro Cuore di Ragusa

Ragusa in festa! Il 3 e il 4 novembre 2015 le Suore del Sacro Cuore ricordano la loro fondatrice proclamata solennemente Beata il 4 novembre 1990 in Piazza San Pietro. Per questa occasione a Ragusa, nostra Terra Madre, si terranno dei festeggiamenti secondo il programma riportato nella locandina.

Tutte le comunità dell’Italia e quelle delle missioni dove sono presenti le figlie della Beata, si uniscono alla lode e al ringraziamento secondo un programma proprio.

 

Loca

Beatificata il 4 novembre 1990 da San Giovanni Paolo II, il cammino spirituale della Beata Maria  Schininà del Sacro Cuore prese le mosse dall’amore di Dio…Disgustata dal lusso  e dalle vuote cerimonie del suo palazzo diede inizio ad una vita totalmente dedicata al servizio dei poveri sull’esempio di Gesù che nel suo amore per gli uomini si fece buon samaritano di ogni umana infermità.. i poveri per la Beata erano gli ammalati e gli  anziani, gli ignoranti, i bisognosi di istruzione, i minatori che non conoscevano Dio, i carcerati, le peccatrici pubbliche… Questa testimonianza di eroica carità evangelica è il frutto che la Beata Maria Schininà ha potuto portare alla Chiesa! Il suo carisma resta vivo e attuale perchè è presente ed operante provvidenzialmente nelle mille forme di apostolato delle sue figlie, le Suore del Sacro Cuore di Gesù! (Dalle parole di San Giovanni Paolo II, 4 novembre 1990, Basilica di San Pietro)