Non è mai troppo tardi per raccontarvi dell’ “Avvento Itinerante” vissuto con le suore del Cor Jesu!

Si è mai sentito parlare di “Avvento itinerante”? Forse no!
E’ la bellissima esperienza che abbiamo vissuto con le suore del Centro Internazionale di Spiritualità “Cor Jesu” durante il mese di dicembre 2016.
E’ stato emozionante accompagnare Gesù Bambino di settimana in settimana, presso quattro famiglie del nostro gruppo, disponibili ad accoglierlo e a custodirlo per vari giorni.
Entrare casa per casa con il Bambinello, riunirsi intorno a Lui per pregare insieme, leggere e commentare la Parola di Dio, scambiandoci riflessioni, condividendo esperienze di vita personale, nel calore del focolare domestico, non ha fatto altro che rafforzare non solo i rapporti tra i membri del nostro gruppo, ma ha dato modo ad ognuno di coinvolgere parenti, amici e vicini di casa.
E’ stato un tempo di grazia, in cui le case sono diventate piccole e grandi chiese, dove abbiamo sperimentato la forza che scaturisce dallo stare insieme, dal condividere la fede e la gioia che porta Dio nella nostra vita!
Abbiamo quindi, vissuto questo periodo di attesa, qual è appunto l’Avvento, in maniera molto intensa in cui ci siamo arricchiti spiritualmente e umanamente, riscoprendo la bellezza dei valori più autentici, quali: l’ importanza della preghiera comunitaria, dell’ amicizia e del sostegno reciproco…insomma dell’essere veri cristiani!
Anche il nostro caro Papa Francesco ci ha esortato ed invitato ad incamminarci verso il Santo Natale con il cuore aperto, affinché ci preparassimo a vivere non solo una ricorrenza temporale, ma molto di più: un incontro con il Dio Vivente!
Ed è ciò che concretamente è avvenuto per ciascuno di noi, proprio grazie all’ “Avvento itinerante”: esperienza senz’ altro nuova, ma colma del significato autentico di preparazione alla nascita del nostro Salvatore.
Antonella Pillitteri

IMG-20170218-WA0009 IMG-20170218-WA0010 IMG-20170218-WA0011 IMG-20170218-WA0012 IMG-20170218-WA0013