Lodiamo il Signore perché è buono, eterna è la Sua Misericordia!
Dal 21 febbraio al 5 marzo la Rev.ma Madre Generale in forma ufficiale ha dato inizio alla Visita Canonica in India presso le due comunità di Jharsuguda e Deoraparah nelle quali sono presenti le nostre suore.
Un tempo di grazia e un’occasione per rinnovare, incoraggiare, osare nel “farci” dono totale al Signore in una terra in cui “il povero grida e il Signore lo ascolta”!
Suor Ester Mazzara, Madre Generale, e Suor Laura Di Noto, Segretaria Generale, hanno toccato con mano e approfondito, attraverso il dialogo e il confronto con tutte le consorelle, il senso della vita religiosa in un territorio ove lo Stato condiziona fortemente ogni forma caritativa e di annuncio. E tuttavia la presenza discreta delle suore, così come di altre realtà consacrate, trova spazi di luce per il Vangelo della prossimità.
Un’esperienza forte di vita in cui la fede passa attraverso la comunione tra noi e la Chiesa locale, tra la Chiesa locale e il territorio. La Rev.ma Madre, inoltre, ha potuto constatare come, nella semplicità del quotidiano e l’impegno assiduo nella formazione delle giovani, l’Istituto muove i suoi passi e con essi il carisma di Maria Schininà. La Madre più volte ha invitato le suore dell’India ad essere “Comunità profetiche” capaci di affidare il proprio futuro alla Provvidente mano di Dio, ha incoraggiato tutte a riguardare la necessità di discernere insieme le nuove strade su cui il Signore ci vuole guidare.
Buon Cammino!