FARE DEL BENE SEMPRE!

“Fare del bene sempre, del bene a tutti, del male mai a nessuno” direbbe un Santo a me molto caro, Don Orione, come lo chiamiamo affettuosamente noi devoti orionini, ma tutti i Santi in fondo ci indicano questa via e le nostre care Suore del Sacro Cuore, sulla scia del carisma della Madre Fondatrice, sanno bene cosa vuol dire metterlo in pratica… così anche quest’anno, in tempo di Avvento, la Fraternità del Cor Jesu si è riunita per rinnovare il tradizionale appuntamento della tombola di solidarietà, in occasione della terza domenica di Avvento, proprio per sottolineare che “Chi ama dona con gioia” e che vi è sempre più gioia nel donare che nel ricevere. Sono grata al Signore non solo per averci permesso di dare un po’ di sollievo a chi manca di tante cose materiali e purtroppo vive la sofferenza del bisogno materiale, di dare un po’ di sollievo alle care Suore che servono Dio in terre di missione, ma sono grata e questo voglio esprimere oggi, per il dono di questa Fraternità che ogni anno non manca mai di accogliermi con affetto e con familiarità, quasi per dire che quel legame di appartenenza veramente cristiano che ci unisce non viene mai meno, anche quando i percorsi di vita di ognuno di noi ci portano talvolta più lontani. Mi sono sentita ancora una volta a casa, una casa bella, accogliente, gioiosa, la casa dei Figli di Dio! In un mondo pieno di orrori di ogni genere, c’è bisogno di luce, di famiglia, di amore, di capire che siamo noi i Figli di Dio che dobbiamo essere testimoni del Suo Amore e ogni volta che possiamo torniamo a ritrovarci insieme a casa come fratelli, per aiutare altri fratelli ma anche per dare sollievo ai nostri cuori appesantiti da una quotidianità piena di oscurità. Don Tonino Bello riprendendo S. Agostino diceva che la vita ci è data per cercare Dio, la morte per incontrarlo e l’eternità per possederlo…ma noi cerchiamo Dio, il nostro Padre buono, negli occhi e negli abbracci dei nostri fratelli, torniamo a casa, dove ci aspetta l’abbraccio del Padre nell’abbraccio dei fratelli!

Santo Natale di speranza, fratellanza e pace per tutti! 

Carmela Pipitone

 

 

 

 

 

 

 

 

Come ogni anno ci ritroviamo a condividere con il gruppo della  Fraternità, un momento di gioia fraterna: la “Tombola Solidale”, che le nostre care suore ci permettono di organizzare e realizzare al Cor Jesu. La Tombola è sempre stata una meravigliosa iniziativa, non solo per stare insieme, ma anche per aiutare in modo concreto le Missioni delle nostre suore del Sacro Cuore e per preparare anche ceste di alimenti per famiglie più bisognose del nostro territorio.

Sappiamo come, con il nostro piccolo contributo, ricaviamo non solo gioia nel donare ma anche amore, unione, forza e solidarietà.

Eliana Passalacqua