Evento Celebrativo del 9 Maggio 2014 a cura di Gianfranco Chessari

Quest’anno questa data non poteva non essere festeggiata se non in un modo speciale con una  riuscitissima manifestazione svoltasi presso il teatro “Don Bosco” di Ragusa con gli alunni della Scuola Santissimo Redentore di Ragusa  e le Suore Juniores.

Per l’Istituto delle Suore del Sacro Cuore di Gesù , l’anno 2014 è un anno giubilare. Coincidono due eventi: il 170° anniversario dalla nascita della Fondatrice, la Beata Maria Schininà nata a Ragusa il 10 aprile 1844 e il 125° anniversario dalla Fondazione dell’Istituto, avvenuta il 09  maggio 1889.

Ogni anno, tutte le Suore del Sacro Cuore sparse nel mondo, le giovani Juniores, in particolare, rinnovano i Santi Voti  proprio il 09 maggio.

Quest’anno, questa data non poteva non essere festeggiata se non in un modo speciale con una  riuscitissima manifestazione svoltasi presso il teatro “Don Bosco” di Ragusa con gli alunni della Scuola Santissimo Redentore di Ragusa  e le Suore Juniores.

Sul palco circa 100 alunni della Scuola Paritaria “SS. Redentore” di Ragusa diretti dal M° Gianfranco Chessari hanno aperto la serata con il canto Ninna Oh, composto nel 1989 da don Rino Farruggio e inserito nel Musical “Maria Sempre”, scritto e musicato in concomitanza della Beatificazione di Maria Schininà.

I bambini che indossavano tutti una maglietta bianca con al centro un’ immagine della Beata e la scritta “Sui passi di Maria Schininà”,oltre ad aver cantato gradevolmente e con tanto entusiasmo, hanno mimato il testo del canto con una gestualità molto coreografica e di effetto.

Dopo il canto “Grazie mille” è stato proiettato il fumetto sonorizzato dagli stessi alunni, dal titolo: “Maria Schininà” illustrato da Raffaella Cosco. Gli alunni del Santissimo Redentore, sotto la guida del loro insegnante di informatica Gianfranco Chessari, hanno digitalizzato il fumetto e realizzato una presentazione multimediale con la quale hanno dato voce alle bellissime e ben definite vignette, creando un originale e ottimo strumento di divulgazione della figura di Maria  Schininà e delle sue opere. Infatti è disponibile, allegato al fumetto, un Cd con la presentazione multimediale per computer o il solo file audio che può accompagnare la lettura del fumetto.

Al numeroso pubblico che ha occupato tutti i posti del teatro, sono stati presentati i bambini che hanno sonorizzato il fumetto e insieme agli altri alunni hanno eseguito i canti: “Grazie per la vita” e “Tante grazie a te”.

Alla riapertura del sipario una sorprendente sorpresa: un  coro di 31 suore pronte per il Concerto dal titolo: “Un’ Alleanza in terra Ragusana”. Sono stati eseguiti eccellentemente alcuni canti appositamente composti per questo evento per sintetizzare attraverso la musica, alcuni momenti importanti della vita di Maria Schininà come la chiamata, la sua unione con Dio, i destinatari delle sue cure, il carisma donatole e la Fondazione voluta dal Signore.

Questo il programma musicale del Concerto:“Per dirti grazie”Un’Alleanza d’Amore”, “Omnia Possum”,composti ed eseguiti in prima assoluta dalle giovani Juniores, “Here I’m Lord”, “Ci guiderai sempre” (Maria Schininà) e” Ninna Oh”con la suggestiva presenza anche dei bambini del Santissimo Redentore.

Una gioiosa manifestazione di grande impegno delle Suore Juniores che potrebbero affiancare alle altre mansioni anche questo innovativo ed efficace, specie per le giovani generazioni, strumento di evangelizzazione  che è l’arte al servizio della diffusione della “Buona Novella”.

L’Istituto delle Suore del Sacro Cuore ha un immenso patrimonio culturale a sua disposizione che è costituito dalla presenza di tantissime Suore di diverse etnie che potrebbero esprimere le loro culture attraverso il canto, come hanno fatto in questo concerto, ma anche attraverso le loro danze tipiche e altre espressioni artistiche caratteristiche delle loro terre d’origine per integrarle in una significativa esperienza interculturale da donare in varie occasioni di missione di apostolato.

Un’ ultima breve considerazione sull’importanza dell’ esistenza di una Scuola Cattolica dell’Istituto Sacro Cuore a Ragusa nella città natale della Fondatrice e dove è nata la sua Opera e si è irradiata poi  nel mondo.

La Scuola “SS.Redentore nella sua peculiarità di “Scuola-Famiglia” con la sua lunghissima esperienza di grande coinvolgimento delle famiglie degli alunni, sia a carattere spirituale che celebrativo delle varie ricorrenze della Congregazione, è un anello fondamentale di collegamento tra l’Istituto e la città. Questa realtà scolastica che è stata sempre apprezzata per il suo compito di formazione umana e spirituale a cura di un personale qualificato e vicino al Carisma della Beata, è una roccaforte di valori cristiani e sani principi educativi, che non può essere soffocata solo per ragioni economiche in questo periodo di crisi , ma potenziata nella sua offerta formativa con un lungimirante progetto che possa prevedere una maggiore accoglienza delle nuove emergenze, bambini  stranieri che in minima parte già sono stati presenti in questa scuola (albanesi, rumeni, eritrei, polacchi) ben integrati nella classe e molto motivati nell’apprendimento conseguendo alti profitti. La diversità è ricchezza, soprattutto nella nostra epoca di società multietnica e globalizzata.

Il cronista, come Lams (laico amico di Maria Schininà) per amore dell’Istituto “Sacro Cuore” e affascinato dal carisma della Beata Schininà, si permette di fare queste annotazioni, fiducioso che come diceva la Fondatrice , l’Opera è del Signore e affidandoci umilmente alla Provvidenza e al suo Amore ci verrà segnata la strada da seguire per continuare  a far crescere  questo “albero” di 125 anni e dare nuovi frutti.

Alla Reverenda Madre Generale, al Consiglio, a tutte le Suore, ai Lams e a tutti gli amici dell’Istituto delle Suore del Sacro Cuore, ancora Auguri e Ad Maiora.

 

                                                                                              Gianfranco Chessari