Il 12 giugno 2015, festa del Sacro Cuore e della Beata Maria Schininà,grande giubilo per la Chiesa e in modo particolare per la nostra Congregazione.
Per gli amici di Maria Schininà questa giornata è stata caratterizzata da un momento gioioso e particolare. A Casa Madre otto amici, dopo aver cosciuto e frequentato per circa un anno e alcuni anche di più, il gruppo Lams, hanno espresso il desiderio, tramite richiesta scritta, di farne parte integrande, decisi e pronti a camminare con la Beata Maria Schininà per servire con la loro testimonianza Cristo, la Chiesa e i suoi poveri.
Ecco i nomi dei nostri nuovi Lams ai quali va il nostro augurio sincero, sentito e fraterno.
Carmelina Rizza (Ragusa)
Lea Lalaonirina (Ragusa)
Leggio Maria (Ragusa)
Fazzina Rita (Siracusa)
Taffuri Carmen (Siracusa)
Maiorca Emanuela (Siracusa)
Maurizio Barbagallo ( Giarre)
Giusy Urso (Giarre)
La suggestiva funzione ha avuto luogo alle ore 17.00 presso la Cappella di Casa Madre. I vari momenti della cerimonia liturgica hanno suscitato nei cuori dei presenti, e in modo particolare nel cuore destinatari, emozione ed entusiasmo. La funzione é presieduta dal Padre Spirituale dei Lams, Padre Salvatore Converso, il quale nella omelia, con parole semplici ma profonde e dense di significato, ha sottolineato l’immensa grandezza dell’Amore che Dio ci porta sin dall’eternità. “il Suo Amore, ha ribadito più volte, è da sempre e per sempre; ci ha creati per amore, per amore ci ha redenti, ci sostiene e ci protegge. E’ stato Lui ha fare esplodere nel cuore della Beata Maria Schininà la carità ardente verso i più bisognosi per i quali ella ha dato tutto e si è data tutta. La devozione vera e concreta al Sacro Cuore e l’ascolto umile, fiducioso e attento alla voce del Signore nella persona dei Suoi Ministri, ha suscitato nella Beata l’ardire, la forza e il coraggio di intraprendere la fondazione dell’Istituto delle Suore del Sacro Cuore”.
Dopo aver illustrato magistralmente il Carisma della Beata, Padre Salvatore Converso si è soffermato sul ruolo dei Lams all’ interno della Congregazione, ed ha sottolineato quattro punti particolari che appartengono si ad ogni battezzato, ma che per i Lams assumono una caratteristica tutta speciale:
1°Amare Cristo e la Sua Chiesa, testimoniando ovunque in casa, al lavoro, con gli amici, e anche con quelli che ci sono, in qualche modo nemici, l’appartenenza a Cristo e l’adesione concreta al Suo Vangelo seminando bontà, serenità, fiducia gioia, amore e perdono seguendo l’esempio della Beata Maria Schininà, preferendo sempre i più poveri aiutandoli, visitandoli, confortandoli, con uno spirito sempre nuovo e disponibile, “uscendo”, come ci invita Papa Francesco, da noi stessi, dai nostri interessi, accettando di perdere qualcosa anche del nostro tempo, per consacrarlo ove la carità di Cristo ci invita.
2° Non è sufficiente ricevere il distintivo per essere amici di Maria Schininà, è necessaria la concretezza, Perciò è’ importante conoscerla, avere sempre il desiderio e l’ansia di approfondirne i gesti, lo stile, la spiritualità e il Carisma per imitarla nel cammino intrapreso per il Regno;
3° Sentirsi parte viva e vivificante della Congregazione, sentirla propria, amarla, difenderla e se occorre servirla nei limiti delle possibilità di ciascuno;
4° I Lams sono una famiglia nella famiglia delle suore e come tale è bene che in tempi stabiliti si incontrino per conoscersi, condividere le esperienze, incoraggiarsi a vicenda e soprattutto pregare insieme, Sono importanti gli incontri di preghiera e di continua formazione che vengono svolti nei vari centri o nelle assemblee. Sono altrettanto importanti i momenti vissuti con le Suore del Sacro Cuore, per apprendere lo stile che le distingue , approfondire maggiormente il Carisma e seguirne le iniziative”.
Dopo l’omelia, un momento di riflessione personale e l’orazione propria, i candidati sono stati chiamati per nome e questi rispondendo “Eccomi” si sono avvicinati ai piedi dell’Altare e hanno ricevuto dalle mani del Sacerdote il Vangelo e il Distintivo. E’ stato un momento emozionante e gioioso. Dai loro volti si evidenziava la serietà del momento, la consapevolezza, la responsabilità dell’impegno assunto.
Padre Converso ha espresso le sue congratulazioni, per la loro maturità, serietà, fervore, responsabilità e impegno sincero.
La Cerimonia si è conclusa ai piedi della Beata con canti, battimano, abbracci e auguri. Hanno voluto rivolgere un ringraziamento grato e affettuoso alla Madre Generale che ha benevolmente accettato la loro richiesta. Non sono mancate le foto ricordo.
Tutti i Lams presenti alla Cerimonia, compreso il gruppo di Giarre alle ore 19.00, nonostante la lontananza e la tarda ora, hanno voluto partecipare alla Messa solenne celebrata dal Vescovo in Cattedrale.
Ringraziamo il Signore per tutto quello che nella Sua Bontà ci offro con magnanimità e amore giorno dopo giorno.