Il Cuore di Cristo è il centro della Misericordia così ci ricorda Papa Francesco e la Solennità del Sacro Cuore nel suo 160 anniversario è il centro di questo anno di Grazia.
Quella del Sacro Cuore di Gesù è un’immagine popolare e simbolica che vede l’apostolo Giovanni posare sul petto di Gesù il suo capo, un’immagine che vede diversi testimoni nel tempo:
“Quel giorno Lutgarda aveva appuntamento con il giovane che la corteggiava; ella lo attendeva seduta. Improvvisamente un altro si presenta, Cristo, nella forma umana che aveva assunto quando viveva tra gli uomini; scopre il suo petto, mostra sul costato la ferita rosseggiante di sangue fresco e le dice: non ricercare più le lusinghe di un amore vano. Guarda qui e d’ora in poi contempla quel che devi amare. Qui ti prometto di farti gustare delizie di estrema purezza”. (Lutgarda d’Aywières)
“Perchè ferito? Perchè mediante la ferita visibile, ci fosse rivelata la ferità invisibile dell’amore. Nulla, infatti, ci poteva mostrare meglio il suo ardore di questo ferro che ha attraversato non solo il suo corpo ma anche il Cuore. (San Bonaventura)
Allora, lasciamoci toccare da questo Cuore perchè il nostro cuore sia trasformato in un “Cuore Nuovo” come scrive il profeta Ezechiele!
Buona festa a tutti e soprattutto a quelli che vivono di questa preziosa devozione come ricordava la nostra Madre Maria Schininà.