Nelle scorse ore la Famiglia Religiosa delle Suore del Sacro Cuore di Ragusa è stata raggiunta dalla notizia della dipartita della cara consorella Sr Graziella Viscosi, Superiora della Comunità San Giuseppe in Ragusa e Consigliera Generale dal 23.05.2019. Carissima, sei tra le braccia di Dio nostro Padre, incontro che hai atteso in piena coscienza e fede. Un giorno tu stessa hai detto: “Me ne andrò, significa che la mia missione sulla terra e nella Congregazione non è più necessaria”. Solo pochi mesi per lottare e sperare in una nuova pagina di storia, tuttavia la vita stessa ha fatto il suo corso ed ora avvolta nella Luce Eterna godi della comunione dei Santi.
Chi sei stata per noi: Sr Graziella, donna piccola di statura, con gli occhi azzurro cielo ed un sorriso sempre per tutti. Dal carattere tenace, uno stile, il tuo, che ti ha caratterizzata sempre in tanti anni di Vita Religiosa, cinquanta festeggiati lo scorso anno. Chi ti ha conosciuta ne dà testimonianza. Tutto hai abbracciato con gioia prima ancora della vita religiosa la vita stessa, trasmessa dai tuoi genitori dai quali ti sentivi molto amata, quindi il dono della fede e dell’amore al Signore così che man mano crescevi maturava in te uno spiccato e naturale senso di gratitudine tale da voler abbracciare la Vita Religiosa tra le Suore del Sacro Cuore della Beata Maria Schininà. Amore con amor si paga: Sr Graziella hai vissuto gli anni di consacrazione rispondendo all’amore di Cristo con tutta te stessa, facendoti dono per gli altri, cercando di far profitto di tutte quelle anime belle che hanno respirato la santità della Beata Madre Fondatrice sì da essere orgogliosa di farne parte (la serva di Dio Sr Santina Scribano, Sr Lucrezia Occhipinti, Sr Nazarena, etc.)
Vari sono stati gli incarichi svolti nella Famiglia Religiosa: dopo lo studio e il periodo di formazione – che per Sr Graziella non si è mai limitato ai primi anni di vita religiosa, sempre acceso in lei il desiderio di apprendere e formarsi alla scuola della vita – sei stata responsabile in varie Comunità dell’Italia, dedicandoti anche all’insegnamento e all’attenzione dei più fragili, delle famiglie, dei giovani, in ultimo degli anziani. Animatrice Vocazionale e animatrice nelle Carceri hai custodito nel tuo cuore il dono grande della misericordia di Dio per ogni creatura. Solo a partire dall’esperienza personale dell’amore del Signore si può dare amore. E tu hai cercato di fare altrettanto.
Nel 2019 durante la Celebrazione del XVIII Capitolo Generale vieni eletta Consigliera Generale e assistente LAMS (Laici Amici di Maria Schininà). In questi anni non ti sei mai fermata sostenendo l’operato del Governo dell’Istituto in vari modi, soprattutto con la sua intelligenza creativa e la capacità di andare oltre le difficoltà inerenti lo stato di vita, la vita fraterna.
Carissima Sr Graziella, un delicato senso di maternità ha animato la tua vita religiosa verso i giovani seminaristi e i sacerdoti, non ti sei mai sottratta nelle occasioni che si presentavano per infiammare anche il loro cuore dell’amore per la Madre Fondatrice. Alcuni di questi sacerdoti anziani sono stati accolti nella Casa di Riposo di cui sei stata Responsabile, la tua ultima Comunità.
Accogli con affetto i sentimenti di amore e riconoscenza della tua Comunità della Casa San Giuseppe in Ragusa, che ti ricorderà per la tua benevolenza e presenza attiva. Tanto vorremmo ancora dire ma:
Vogliamo ricordarti così cara Sr Graziella
attraverso la testimonianza di quanti hanno avuto la gioia di averti compagna di cammino se pur per un tratto breve, una tra tutte la testimonianza di Andrea un giovane vittoriese (RG) che così ha voluto salutarti:
Cara Sr Graziella, mi addolora aver appreso che sei tornata dal tuo Gesù … Lasci qui un grande vuoto …
Da te ho imparato cos’è la LIBERTA’ … vissuta in tutte le sue sfaccettature.
Eri piccola ma tenace, forte, senza condizionamenti … vivevi la vita nella gioia, nel sorriso e tutto ciò lo sapevi donare al prossimo …
Riuscivi ad entrare nel cuore delle persone perchè prima ancora del tuo ministero, del tuo abito, del tuo ruolo, mostravi la tua FEDE e il tuo amore per GESU’.
GRAZIE per tutto ciò che mi hai insegnato, per la tua fiducia, per la tua stima, per ogni tuo sorriso e abbraccio che mi hai donato …
Vola libera in cielo … DONNA SPECIALE …
SEI STATA QUI IN TERRA UNA PICCOLA MATITA NELLE MANI DI DIO
ARRIVEDERCI A .. DIO …
Andrea Traina
La nostra Superiora Generale sr Ester e tutto il Consiglio Generale di cui hai fatto parte sono vicine alla tua famiglia naturale e tutta la Famiglia Religiosa, mettendo in evidenza la testimonianza della tua vita consacrata spesa per la Chiesa e per la Congregazione. Grazie per tutto ciò che hai fatto e per quello che sei stata.
Il Consiglio Generale